Ogni anno per le vie e per le piazze di Lavagna, sfilano più di 250 figuranti. Il Corteo è molto variegato ed è adatto per tutte le età, dai 3 ai 99 anni! Negli anni tanti lavagnesi e non solo, almeno per una sera, hanno indossato un costume medievale e per alcune persone "vestirsi" per la Torta dei Fieschi è diventato un rito e per tante altre si è trasformato in una passione.
Si parte dalle damigelle e dai pagetti, passando per i torciari, i nobili, i gonfalonieri, che con i loro Gonfaloni accompagnano lungo tutto il corteo la Capitana di Sestiere, per arrivare a figure storiche come l'Araldo e il Maestro D'Armi.
Il Corteo è poi composto dal Gruppo Musici e Sbandieratori, dai Cavalieri del Fiesco, dagli Arcieri dei Sestieri e da molti altri gruppi ospiti legati ai Fieschi che ogni anno partecipano alla manifestazione.
Nei anni il Corteo Storico si è ampliato, con diverse figure che ricalcano i personaggi medievali dell' epoca e che rappresentano le figure storiche della famiglia Fieschi. Ad arricchire il Corteo sono presenti musicanti, gruppi di danza storica, mangiafuoco e artisti di giocoleria.