La Torta dei Fieschi si svolge il 14 di Agosto nelle vie e nella piazze della città di Lavagna.
La manifestazione ha il suo inizio solenne alle ore 21 presso la scalinata della Basilica di Santo Stefano, in Piazza Marconi. Ogni anno centinaia di persone aspettano con gli occhi puntati all'insù l'uscita della Contessa dalla Basilica che sancisce ufficialmente l'inzio della manifestazione.
Da Piazza Marconi, quindi, si compone il corteo storico che si snoda, per le vie cittadine, sino a Piazza Vittorio Veneto, che sarà teatro di spettacoli d'arme, di bandiera, di fuoco e danze.
Dopo la presentazione dei figuranti del corteo storico e del Proclama dell'Araldo, la Contessa "taglia"la Torta dei Fieschi e, da questo momento, il dolce viene distributito tra partecipanti al Gioco.
Tutti i partecipanti al Gioco potranno trovare la distrubuzione del dolce al centro di Piazza Vittorio Veneto, mentre per chi non avesse ancora acquistato i biglietti nei giorni precedenti alla Torta dei Fieschi, in alcuni esercizi commerciali del centro storico, potrà reperirli in diverse posizioni di Piazza Vittorio Veneto.